NORMATIVA

Trasmittanza termica Uw delle finestre. Dal 1° gennaio 2010 cambiano i valori
inserito il: 01.10.2009


Con il 1° gennaio 2010 i valori limite di legge della trasmittanza termica(Uw)   delle cosidette "chiusure trasparenti comprensive di infissi" si abbassano  ulteriormente su  tutto il territorio nazionale secondo la tabella  qui sotto  ripresa dalla  Gazzetta Ufficiale. Lo prevedono i due dlgs 311 e 192 sull'efficienza energetica in edilizia.  
Di fatto fra tre mesi  si completa  la   pianificazione della   discesa  dei valori di trasmittanza termica di componenti finestrati e affini. A conclusione di questo ciclo con l'anno nuovo viene ulteriormente resa severa la regolamentazione 'termica' dei componenti finestrati ed affini: quindi telai e vetri più prestazionali dal punto di vista termico in praticamente tutto il territorio nazionale.


Nulla cambia invece per i  valori limite   di trasmittanza   termica    di legge Ug dei vetri che dovranno variare solo il 1° gennaio 2011, secondo la  Tabella 4b   prevista dai decreti e che riprendiamo qui a seguire. Di fatto, è bene ricordare che dal 1° luglio 2008, sono obbligatori vetri isolanti con lastre basso emissive in quasi tutto il territorio nazionale (zone climatiche C, D, E e F).

Tab














L'occasione è più che opportuna per ricordare che qualche mese fa è entrato in vigore il DPR 59/09   Decreto attuativo   dell’art. 4 comma 1, lettera a) e b) che   allarga   notevolmente la definizione dei componenti finestrati che devono rispettare le Tabelle 4a e 4b sopra riportate.

Al   comma c)  dell'art. 4 del DPR  59/09 è   infatti precisato   che "il valore  massimo   della trasmittanza (U) delle chiusure apribili ed assimilabili, quali porte, finestre e vetrine anche se non apribili,   comprensive  degli infissi, considerando le  parti trasparenti  e/o opache che le compongono, deve rispettare i limiti riportati nelle tabelle 4.a e 4.b al  punto 4 dell'allegato C al decreto legislativo".

Qui, come si vede, si estende notevolmente il concetto di "chiusure trasparenti" che appare nel Dlgs 192   anche   a componenti specificamente indicati quali   porte, finestre   e vetrine, anche se non apribili, considerando sia le parti trasparenti che opache. Quindi, se leggiamo bene il testo di legge del DPR 59/09, anche le porte dotate di parti trasparenti e/o opache (o solo opache), purché separino ambienti riscaldati da ambienti che non lo sono, devono rispettare i valori limite di trasmittanza termica di legge. Da questa considerazione potrebbe giungere un insperato aiuto pro "detrazioni 55%" per le porte di ingresso, in genere opache, 
e che una risoluzione dell'Agenzia delle Entrate dello scorso dicembre aveva molto delimitato. 

E' importante pure la precisazione relativa alle vetrine, finora mai apparse prime in un testo di legge. 

E' importante far notare che il DPR 59/09 esclude dall'ambito di applicazione dei valori limiti U di legge le porte automatiche: "Restano   esclusi dal  rispetto di detti requisiti gli ingressi pedonali    automatizzati,   da considerare   solo ai fini dei ricambi    di aria in relazione alle dimensioni,  tempi   e frequenze   di    apertura, conformazione e differenze di pressione tra l'ambiente interno ed esterno." Il legislatore ha colto in pieno la difficoltà a provvedere chiusure automatiche pedonali, in genere vetrate, a soddisfare i requisiti di trasmittanza termica previsti per porte, finestre e vetrine.


(Fisco & Leggi)

 


 
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 
 
  Site Map